giovedì 10 gennaio 2019

VESTITI ECOLOGICI


Abbigliamento ecologico, bella espressione, ma che cosa significa? In sostanza, quando si parla di abbigliamento ecologico, si parla di quei capi a basso impatto ambientale.

Consigli sui vestiti ecologici
Usando vestiti ecologici si risparmia acqua: questi, a differenza di quelli non ecologici, per la cui produzione ne serve tantissima, non ne richiedono una grande quantità. Per esempio, per un paio di jeans non ecologici vengono consumati  ottomila litri di acqua e, considerando che l’acqua non è una risorsa infinita, ottomila litri non sono pochi. Inoltre, nelle aziende produttrici di capi di abbigliamento ecologici vengono adottate misure attente all’ambiente, quali il riciclo e il risparmio energetico. Si utilizzano poi detergenti, sgrassanti e saponi biodegradabili. Gli accessori, come bottoni e cerniere lampo, per essere ecologici non devono contenere nichel.
Come facciamo a distinguere i vestiti ecologici da quelli normali?
Sulle etichette ci devono essere le seguenti informazioni:
-   - 100%  ecologico (100% organic, in inglese)
I componenti sono biologici certificati, compreso il filo per cucire.
-   - Fatto con fibra biologica (deve essere specificata la fibra utilizzata)
Almeno il 70% (in peso) del capo è stato prodotto con fibre coltivate o allevate biologicamente.                                                                                            
Possiamo trovare questi capi sia in alcuni negozi specializzati sia in rete, dove vi sono molte aziende che stanno diffondendo la cultura dell’abito amico della natura e rispettoso delle tradizioni. 
Si spera che, in futuro, le buone pratiche in questo campo vengano incentivate…Per ora la strada è ancora lunga e sconosciuta ai più.





Hagar e Martina
Martina e Hagar
                                            



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.