giovedì 8 novembre 2018

Spreco di cibo: quanto è diffuso e come ridurlo in casa





Per spreco alimentare si intende generalmente quella parte di cibo che viene acquistata ma non consumata e che, quindi, finisce nella spazzatura.Secondo un recente studio condotto dalla FAO, intitolato Global Food Losses and Food Waste, ogni anno, nel mondo, vengono sprecati circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, di cui l’80% ancora consumabile. Di questo miliardo 222 milioni sono le tonnellate di cibo che vengono sprecate nei paesi industrializzati, una cifra che, da sola, sarebbe sufficiente a sfamare l’intera popolazione dell’Africa subsahariana. Uno spreco inaccettabile, soprattutto se si considera che nel mondo milioni di persone soffrono la fame e che tutto il cibo sprecato basterebbe a sfamare circa 2 miliardi di persone. Cercare un rimedio a questo problema è possibile, ognuno di noi può farlo nel suo piccolo. Ma come? Provando, ad esempio, a seguire i nostri piccoli consigli:
1- È meglio usare il congelatore!                                      Usare il congelatore potrebbe sembrare inutile. Vi sbagliate! Il congelatore serve per conservare del cibo più a lungo.
2-  Bisogna rispettare la lista della spesa                          Spesso, quando si fa la spesa, ci si fa ingannare da molte offerte e, così, si compra di più di quello di cui si ha effettivamente bisogno. Questo è un modo per sprecare cibo. La prossima volta che andate a fare la spesa, ricordatevi di fare una lista e di rispettarla; in questo modo non sprecherete cibo e risparmierete denaro.
3- Non sempre bisogna rispettare le scadenze                          Quando un prodotto è scaduto, non vuol dire che deve essere buttato. È meglio sempre assaggiarlo e vedere se ha un buon sapore. Se ha un buon sapore,  si può mangiare. Anche questo è un modo per non sprecare cibo.
4. Conservare adeguatamente frutta e verdura  Se si ha molta frutta in dispensa è meglio riporla fuori dal frigo, a temperatura ambiente: resisterà molto più a lungo. La verdura, invece,è da collocare nei vani bassi del frigo, che sono leggermente meno freddi rispetto alle zone più alte.




5.Troppi avanzi? Riutilizzateli.                                                                       
Se fate una torta e vi avanza della pasta, non buttatela, ma  riutilizzatela per fare altri dolci. In questo modo, senza accorgervi, non sprecherete cibo.
Questi sono i nostri piccoli ma utili consigli...cosa aspetti a seguirli?

Miriam e Hagar

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.